Condizioni di Servizio Sito Conciliazione paritetica sulle Garanzie
Benvenuto sul sito ufficiale dell’Organismo di Conciliazione Paritetica sulle Garanzie (di seguito “Organismo”). L’accesso, la navigazione e l’utilizzo dei servizi offerti sono soggetti alle presenti Condizioni di Servizio, che ti invitiamo a leggere attentamente.
1. Finalità del servizio
L’Organismo offre un servizio di risoluzione extragiudiziale delle controversie (Dlgs 6 agosto 2015, n. 130 che ha recepito la Direttiva ADR per i Consumatori 2013/11/UE) tra Consumatori e Parti commerciali aderenti, attraverso una procedura di Conciliazione paritetica. La procedura ha lo scopo di favorire un accordo amichevole tra le Parti, in alternativa a un contenzioso giudiziario.
2. Requisiti per l’accesso
Per accedere al servizio, l’utente deve:
– essere una persona fisica qualificabile come “Consumatore” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo;
– avere presentato un reclamo scritto per la Garanzia negata, alla Parte commerciale (Azienda venditrice o produttrice del prodotto difettoso, o comunque non conforme) senza aver ricevuto risposta entro termini ragionevoli, o avendo ricevuto una risposta insoddisfacente;
– avere presentato alla Segreteria Tecnica di questo Organismo, il modulo di Domanda di Conciliazione presente su questo sito.
L’Organismo, attraverso la propria Segreteria Tecnica di Conciliazione, valuta preliminarmente l’ammissibilità della domanda. In caso di esito positivo della verifica di Ammissibilità, la richiesta di Conciliazione procederà con il coinvolgimento della Parte commerciale per giungere ad una procedura di Conciliazione tra le Parti, se invece l’esito sarà negativo e perciò non ammissibile, il richiedente riceverà comunicazione motivata del fatto.
3. Gratuità del servizio
Il servizio è gratuito per i Consumatori, senza alcun onere economico per l’accesso, la gestione della pratica o la decisione finale. In caso di ammissibilità e prosecuzione della procedura di Conciliazione, al Consumatore sarà però richiesta la quota di iscrizione all’Associazione dei consumatori che gli fornirà il Conciliatore di Parte tra quelle aderenti.
4. Modalità di svolgimento
Gli Organi di cui è composto il presente Organismo di Conciliazione e il funzionamento della procedura, sono definiti nell’apposito Regolamento pubblicato sul sito istituzionale, di cui si consiglia all’aspirante Utente di prendere visione, preventivamente alla decisione di procedere alla richiesta di instaurare una procedura di Conciliazione paritetica.
La procedura si svolge in forma scritta e da remoto, secondo i principi di imparzialità, equità, trasparenza, riservatezza e celerità. Le Parti sono rappresentate da un Conciliatore predisposto dalla Parte commerciale e da un Conciliatore di Parte dell’Associazione dei Consumatori aderente a questo Organismo.
La procedura si conclude normalmente entro 30 giorni lavorativi dalla data della prima Riunione di Conciliazione, salvo proroghe motivate, o forza maggiore.
5. Effetti dell’accordo
Se si raggiunge un accordo, le parti sottoscrivono un Verbale di Conciliazione che ha valore di contratto. Le Parti si impegnano a rispettare le condizioni concordate.
Se non si raggiunge un accordo, viene redatto un Verbale di mancato accordo. Il Consumatore è libero di ricorrere ad altre forme di tutela (giurisdizionali o extragiudiziali).
6. Esclusioni e inammissibilità
L’Organismo può dichiarare inammissibile una domanda, ad esempio nei seguenti casi, a titolo esemplificativo:
– reclamo non presentato in precedenza alla Parte commerciale;
– controversia già definita dall’autorità giudiziaria;
– richiesta manifestamente infondata o pretestuosa;
– richiesta contraria alle previsioni del Regolamento della Conciliazione paritetica adottato da questo Organismo;
7. Obblighi del Consumatore
Il Consumatore si impegna a:
– fornire informazioni veritiere e documentazione autentica;
– cooperare in buona fede con i conciliatori;
– non usare il servizio per scopi illeciti, fraudolenti o offensivi.
8. Esclusione di responsabilità
L’Organismo non è responsabile per:
– false informazioni o/e dati forniti dalle Parti;
– eventuali malfunzionamenti tecnici del sito;
– ritardi non imputabili all’Organismo;
– azioni o omissioni di terzi coinvolti nel procedimento.
9. Trattamento dei dati personali
I dati personali delle Parti sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale in materia. È disponibile sul sito l’Informativa Privacy dettagliata.
10. Proprietà intellettuale
Tutti i contenuti del sito (marchi, testi, moduli, loghi, documentazione) sono di proprietà dell’Organismo o dei rispettivi titolari. Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
11. Modifiche alle Condizioni
L’Organismo si riserva il diritto di aggiornare o modificare le presenti Condizioni di Servizio in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate sul sito con data di aggiornamento. L’uso del servizio comporta l’accettazione delle nuove condizioni.
12. Foro competente
Per eventuali controversie relative all’utilizzo del sito o dei servizi offerti, il Foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025
