Esperti nella Garanzia
Conciliazione paritetica
sulla garanzia negata
La nostra Conciliazione Paritetica è un sistema di negoziazione che viene condotto da esperti seguendo delle precise regole condivise e grazie alla quale puoi ottenere la garanzia che ti è stata negata.

A quali prodotti si applica ?
A qualsiasi tipo di prodotto coperto da una garanzia legale o convenzionale.

A quali tipi di difetto si applica ?
A qualsiasi tipo di difetto o danno coperto da una garanzia legale o convenzionale ed anche per quelli coperti da estensione di garanzia.

In quali casi di garanzia negata si applica ?
- Il venditore si è rifiutato di porre rimedio al difetto;
- Il produttore o l’importatore del prodotto si è rifiutato di porre rimedio al difetto;
- l’azienda con cui hai sottoscritto una estensione di garanzia si e rifiutata di intervenire;
- Non sei soddisfatto del rimedio proposto o eseguito;
- Non hai ricevuto risposta alle tue richieste in tempi ragionevoli.

Come puoi sapere se il tuo caso può essere risolto con la nostra conciliazione paritetica?
Devi solo darci le informazioni minime sul tuo caso di garanzia negata per farci capire di che si tratta.

Chi analizza il tuo caso di garanzia negata?
Il tuo caso viene analizzato dai nostri esperti che verificano se il tuo caso rientri tra quelli che possono essere ammessi alla conciliazione oppure no.

Che esito può avere l’analisi del tuo caso?
- NON AMMISSIBILE Se il tuo caso non risultasse ammissibile riceverai un verbale con le motivazioni;
- AMMISSIBILE Se il tuo caso risultasse ammissibile potrai fare domanda per attivare la nostra conciliazione paritetica.

Come fare richiesta per la nostra conciliazione paritetica
Devi presentare domanda seguendo le indicazioni che ti darà la nostra Segreteria Tecnica (gestita da Garanteasy) dopo che il tuo caso sarà stato valutato come AMMISSIBILE. La tua domanda di conciliazione viene inoltrata dalla nostra Segreteria all’Associazione dei Consumatori di tua fiducia e all’Azienda che ti ha negato la garanzia che può accettare o non accettare di partecipare alla conciliazione.

Come si attiva?
- Se l’azienda NON ACCETTA o non risponde, la conciliazione è impossibile, ma potrai sempre rivolgerti ad un avvocato di tua fiducia;
- Se l’azienda ACCETTA di partecipare alla conciliazione verranno nominati i conciliatori.

Chi nomina i conciliatori?
- L’associazione dei Consumatori di tua fiducia nomina il conciliatore che sosterrà le tue ragioni;
- L’azienda che ti ha negato la garanzia nomina il conciliatore che sosterrà le sue ragioni;

Come si svolge?
- La segreteria invia ai conciliatori la documentazione sul tuo caso;
- I conciliatori effettuano fino a 3 riunioni in cui discutono il tuo caso e cercano di trovare un accordo;
- I conciliatori durante il tentativo di conciliazione devono seguire il nostro regolamento e trovare un accordo rispettando le Leggi ed usando il buon senso.

Come va a finire?
- Accordo raggiunto: viene redatto e firmato un Verbale di Conciliazione, vincolante sia per l’azienda che per te;
- Nessun accordo: viene prodotto un Verbale di Mancato Accordo, con il quale potrai comunque rivolgerti alla Giustizia ordinaria o ad altri strumenti di conciliazione.

Chi paga?
Le spese della conciliazione paritetica sono a carico dell’Azienda che ti ha negato la garanzia.
Perché devi essere iscritto ad un’associazione dei consumatori?
La normativa che regola la Conciliazione Paritetica prevede che conciliatore che sosterrà le tue ragioni possa essere nominato solo da un’associazione dei consumatori ma tutte le Associazioni dei Consumatori possono offrire questo servizio solo per i propri associati ed è per questo che devi esserlo anche tu.
