Conciliazione Paritetica sulla Garanzia
La nostra Conciliazione Paritetica è un sistema di negoziazione che viene condotto da Conciliatori esperti in garanzie, seguendo delle precise regole condivise grazie alle quale si possono risolvere velocemente le controversie riguardanti reclami di vostri clienti per una garanzia negata o non soddisfacente.

A quali prodotti si applica?
A qualsiasi tipo di prodotto coperto da una garanzia legale o convenzionale.
Quando si attiva
- Quando un vostro cliente ha presentato un reclamo su un prodotto che reputa difettoso e non concordate con le ragioni del suo reclamo.
- Quando il reclamo si riferisce ad un prodotto il cui valore è di almeno 50€.
- Quando desiderate evitare che il reclamo sfoci in una causa.
- In generale, quando volete che siano dei conciliatori specializzati in garanzie a trovare una soluzione equa e di buon senso
Come funziona
- Il primo passaggio è la valutazione di ammissibilità del reclamo del vostro cliente che viene effettuata dalla nostra Segreteria Tecnica di Conciliazione
- Nel caso di reclamo ammissibile l’Associazione dei Consumatori a cui è iscritto il vostro cliente nomina il Conciliatore che sosterrà le sue ragione mentre voi nominate il vostro. Qualora non sappiate chi nominare potete avvalervi di un nostro Conciliatore d’Ufficio.
- I conciliatori si confrontano per trovare una soluzione condivisa al caso
- l’eventuale accordo di conciliazione deve essere raggiunto entro 3 Riunioni
- Se si raggiunge un accordo viene definito il Verbale di Conciliazione che è vincolante sia per voi che per il vostro cliente.
- Se l’accordo non viene trovato viene definito il Verbale di Mancato Accordo
Quanto costa
- Aderire alla nostra conciliazione paritetica è gratuito e si paga solo per le conciliazioni realmente avviate;
- Le tariffe della nostra conciliazione sono contenute rispetto ai costi che dovreste sostenere per una causa;
- Le tariffe sono prefissate e riguardano i servizi della Segreteria Tecnica e gli onorari dei conciliatori.
Cosa ci rende unici

Essere specializzati in garanzie sui beni di consumo

Avere una Segreteria Tecnica composta da esperti in garanzie terzi rispetto alle Parti

Mettere a disposizione delle aziende aderenti un Conciliatore d’ufficio
I vantaggi per voi
- Dimostrate al vostro cliente la volontà di trovare un accordo equo;
- Evitate che il reclamo si trasformi in una causa;
- Vi affidate a dei Conciliatori formati ed esperti in casi attinenti la garanzia;
- Evitate l’emotività di una trattativa diretta con il vostro cliente;
- Velocizzate i tempi di risoluzione di un reclamo;
- Contenete i costi di risoluzione del reclamo;
- Tutelate la reputazione della vostra azienda.
Gli obblighi per voi
- Rispondere in tempi rapidi alle richieste di conciliazione ricevute;
- Partecipare in buona fede alla procedura di conciliazione;
- Accettare contenuti del Verbale di Conciliazione se viene raggiunto un accordo;
- Applicare la soluzione concordata nel più breve tempo possibile;
- Pagare gli onorari dei conciliatori e della Segreteria Tecnica.
Come aderire
1) Fare domanda
2) Accettare il regolamento di conciliazione
3) Rendere pubblica l’adesione
